SI PUO' GUIDARE SENZA FARSI MALE?

SI PUO’ GUIDARE SENZA FARSI MALE?

Consigli per l’uso
Guidare è un piacere, un privilegio che ci dà un’autonomia e una libertà di movimento che altrimenti non avremmo; ma è anche una grossa responsabilità. Sei libero di andare dove vuoi, ma nel rispetto della tua sicurezza e di quella degli altri. Ecco alcuni semplici suggerimenti con cui ti puoi godere la guida senza mettere in pericolo te stesso e gli altri.

ATTENZIONE: La prima regola, per quanto banale, è stare attenti a quello che si sta facendo. Ti sembra scontato? Quante volte, mentre sei alla guida leggi un sms, rispondi al cellulare, ascolti musica a tutto volume? Per non parlare di quando discuti animatamente con gli amici, cambi stazione alla radio, fumi/mangi/bevi… Credi che queste siano cose di poco conto? Allora forse è il caso che tu ti riveda il capitolo sui TEMPI DI REAZIONE.

CINTURE e CASCO: Se ci tieni alla faccia (e alla tua incolumità in generale) è bene che ti allacci SEMPRE le cinture e che indossi il casco come si deve, ANCHE PER BREVI TRATTI. E se ci tieni a chi porti con te, insisti perché i tuoi passeggeri facciano lo stesso.

DISTANZE: Mantieni sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede perché fra tempo di reazione e spazio di frenata è davvero facile finire addosso a chi ti sta davanti (specie se la strada è bagnata o c’è ghiaia). E se sei alla guida di un mezzo a due ruote EVITA DI FARE LO SLALOM FRA LE AUTO!
Ok, facendo lo slalom forse arrivi qualche minuto prima, ma è il modo più facile per farsi tirare sotto e non ne vale proprio la pena. Come fa un automobilista incolonnato a prevedere che improvvisamente gli sbucherai davanti da destra/sinistra? Semplicemente non può (perché ragiona da automobilista) e chi ci rimette di più sei tu, perché sei il più vulnerabile.

LIMITI: Il rispetto dei limiti di velocità è importante, non solo per la tua sicurezza, ma anche per quella di chi condivide la strada con te (pedoni, ciclisti, motociclisti e talvolta… animali). Anche se tu fossi un pilota provetto come Schumacher, non puoi certo prevedere cosa può sbucarti davanti mentre guidi (cani, gatti, bambini, oggetti) o se ci sono condizioni stradali pericolose (ghiaia, buche, olio, ostacoli). Moderare ulteriormente la velocità è importante nel caso di condizioni meteo avverse, se c’è traffico o se percorri strade molto frequentate. Ricordati che quando guidi un mezzo di trasporto è come se tu tenessi fra le mani un’arma potenzialmente in grado di uccidere!
È una tua responsabilità usarla con la testa!

GOMME: Controlla spesso gli pneumatici: ci vuole un attimo ed è gratis! Pensa anche al portafoglio: gli pneumatici sgonfi si consumano più facilmente, ti fanno consumare più benzina e ti consentono di frenare meno efficacemente, nonché di avere meno controllo del mezzo. Anche un semplice tamponamento, di piccola entità, comporta centinaia di euro per riparare i danni!

LUCI: I fari non servono solo per vedere, ma anche per essere visti! Non aver paura di “consumarli”; usali sempre in autostrada e sulle strade extra-urbane, ma anche in condizioni di scarsa visibilità (col maltempo, la nebbia, di notte e in galleria). Se sei motociclista i fari devono essere sempre accesi, anche di giorno! Le frecce non sono un optional, ricordati SEMPRE di usarle per segnalare per tempo i tuoi spostamenti.

STANCHEZZA: mai mettersi alla guida quando si è stanchi, affaticati, poco concentrati, molto nervosi.
Piuttosto accosta un attimo e fai una sosta (per un pisolino, un caffè, due chiacchiere con un amico… vedi tu!)

SULLE DUE RUOTE: indossa un abbigliamento adatto a proteggerti (casco ben allacciato, giubbotto con protezioni, guanti e paraschiena). Se ci tieni alla pelle, attenzione doppia! Ricorda che il rischio di incidenti è inversamente proporzionale al numero delle ruote!!!

 

 Torna all’indice