IL KIT DELL'AUTOMOBILISTA: Cosa è utile portare con sé quando si è alla guida di un'auto

IL KIT DELL’AUTOMOBILISTA: Cosa è utile portare con sé quando si è alla guida di un’auto

PER LEGGE si deve avere a bordo in auto:
1) il famoso “triangolo” o segnale mobile di pericolo da posizionare ad almeno 50m di distanza rispetto al proprio mezzo;
2) il gilet o giubbino catarifrangente, da indossare SEMPRE mentre si sta per andare a posizionare il “triangolo” sulla strada e ogni qual volta si scende dal proprio mezzo in caso di sosta forzata (guasto, foratura, semplice bisognino…); proprio per questo è bene tenere questo indumento DENTRO l’auto anziché nel bagagliaio. Quanto sopra ci consente di essere in regola dal punto di vista normativo. Ma per essere sempre pronti in tutte le situazioni, è bene avere…

…altri utili oggetti in auto
Cassetta di Pronto Soccorso (*).
Una buona cassetta dovrebbe contenere: disinfettante per ferite superficiali – acqua ossigenata – cerotti – bende idrofile – bende adesive – cotone idrofilo – guanti monouso – forbici – pinzette – ghiaccio secco – farmaco antidolorifico – pomata antistaminica – pomata anti-ustioni – fiale di ammoniaca – siringhe e aghi monouso – laccio emostatico – termometro.

Una coperta ignifuga e un piccolo estintore (*)
Utilissimi in caso di principi di incendio dovuti, per esempio, al guasto dell’impianto di raffreddamento. Ricordiamoci che è sempre bene essere previdenti… non si sa mai cosa ci potrebbe accadere!

Una torcia portatile (*)
E’ sempre utile portarla al seguito. Di notte è una manna dal cielo. Un piccolo ombrello pieghevole Nel caso si resti in panne durante un acquazzone si rivela un accessorio utilissimo!

Guanti da lavoro
Per cambiare la gomma senza sporcarci o per altre piccole operazioni (come mettere le catene da neve). Si possono comodamente nascondere nel vano ruotino.

Una piccola tanica di plastica
Utilissima se si resta senza benzina.

Kit di lampadine di scorta e fusibili (in alcuni paesi è obbligatorio averlo a bordo).
Utili per guidare sempre in sicurezza ed evitare fastidiose multe.
(*) È buona norma verificarne periodicamente l’efficienza e la scadenza.

Da non tenere in auto…
Qualsiasi oggetto libero di muoversi nell’abitacolo dell’auto, può diventare un’arma contundente potenzialmente pericolosissima nel caso di incidente. Se ci pensi, in caso di frenata improvvisa (impatto contro un’altra auto) anche solo a 50 km all’ora, la custodia di un cd, una bottiglia o una borsa possono colpirti in testa con la stessa violenza con cui ti colpirebbero cadendoti addosso dal terzo piano di un edificio!
Assicurati che quello che porti con te nell’abitacolo sia ben bloccato nelle apposite tasche e vani dell’auto!

 

 Torna all’indice