IL CASCO

IL CASCO

In moto, si sa, la caduta è sempre in agguato. Proprio per questo motivo è bene proteggere adeguatamente la testa.
Ogni casco prima di essere messo in commercio viene sottoposto a numerosi test per ottenere l’omologazione; attualmente tutti i caschi prodotti in EUROPA devono assicurarsi l’omologazione ECE 22-05.
Quando scegliete un casco assicuratevi di seguire alcune piccole regole che vi aiuteranno all’acquisto.
Vediamo insieme come orientarci.

1) Occhio a come calza: assicurarsi innanzitutto che il casco calzi in maniera perfetta e confortevole senza risultare troppo largo; di contro non impressionatevi se vi sembrerà stretto, perché dopo qualche tempo l’imbottitura si adeguerà alle vostre forme. Indossate il casco per qualche minuto prima di comperarlo: se avvertite fastidiose pressioni al volto o alla nuca, evidentemente la misura o il modello non è quello che fa per voi.

2) Cinturino: particolare attenzione al cinturino, che deve essere di buona fattura. Se presenta l’attacco a sgancio rapido (preferibile), assicuratevi che questo sia agevolmente azionabile in qualsiasi situazione.

3) Visuale e udito: controllate che una volta indossato il casco vi permetta di percepire i rumori esterni, come il clacson delle auto o le frenate improvvise, e che non vi limiti la visuale di ciò che vi circonda.

4) Durata: ricordatevi che anche i caschi migliori hanno una vita limitata oltre la quale sarebbe bene sostituirli. Pertanto 2/3 anni di utilizzo giornaliero sono più che sufficienti.

5) Omologazione: tutti i caschi in commercio devono essere omologati ai sensi della normativa Europea. Sono facilmente riconoscibili perché al loro interno presentano un’etichetta composta da un cerchio dentro al quale si trova la lettera E, seguita dal numero distintivo del paese che ha accordato l’omologazione (per l’Italia è il 3), e del numero d’omologazione. L’etichetta deve essere cucita sul sistema di ritenzione del casco. I vecchi caschi con omologazione D.E.M. sono ormai stati ritirati dal commercio, ma possono essere utilizzati solo sui “cinquantini”. Ovviamente è bene sbarazzarsene al più presto per passare ad un casco Jet, più sicuro e al passo con la normativa.

Per saperne di più sulla scelta del casco:
http://www.sicurmoto.it/2009/09/18/casco-moto-quale-scegliere/
Fai attenzione! Anche un abbigliamento adeguato è importante per evitare danni più gravi!

QUATTRO BUONE RAGIONI PER NON TRUCCAREIL MOTORINO
1. l’affidabilità del motore diminuisce drasticamente (puoi restare a piedi in qualunque momento);
2. non è detto che l’assetto del veicolo supporti tranquillamente la maggiore potenza (metti a repentaglio la tua sicurezza e quella) altrui;
3. i parametri antinquinamento saltano (chissà che succederà poi alla revisione);
4. se sulla carta di circolazione non risulta come variante, ogni modifica che tu fai, per la legge è una modifica illegale e quindi il motorino modificato, se fatto circolare, diventa passibile di FERMO DI 60 GIORNI. Se poi vieni scoperto mentre stai materialmente alterando il motorino rischi la CONFISCA del mezzo.

 

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