PARTITO ALLA GRANDE AIUTO SONO IN CASA IN TOUR

PARTITO ALLA GRANDE AIUTO SONO IN CASA IN TOUR

Partenza brillante per la prima tappa, a Verona – centro commerciale La Grande Mela: 3 giorni ricchi di diversi momenti informativi e ludici diversi,  con laboratori didattici per trasmettere ai più piccoli i fondamenti della sicurezza domestica e promuovere negli adulti una riflessione sul concetto di sicurezza e attività che hanno coinvolto attivamente i bambini, le famiglie, ma anche  i nonni, con giochi, animazioni, momenti informativi, distribuzione gadget e materiali.

Protagonisti gli alunni delle scuole del territorio. Dice l’insegnante Sabrina della Scuola dell’infanzia di Lugagnano: Una esperienza utile e interessante. I bambini hanno imparato divertendosi i concetti di sicurezza, di cui avevamo già parlato in classe. Abbiamo apprezzato la valenza educativa dei laboratori, che hanno consentito di approfondire aspetti importanti sui comportamenti e le abitudini che solitamente teniamo in casa, che a volte ci espongono a pericoli.

L’insegnante Monica della classe II della Scuola primaria S.G Bosco di Palazzolo parla di Una bellissima proposta, estremamente educativa. Un’occasione anche per incontrare i Vigili del Fuoco  e dare continuità al lavoro svolto in classe sulla sicurezza e sugli incidenti domestici.

Da segnalare la partecipazione dei Vigili del Fuoco – Comando di Verona e della dott.ssa Daniela Marcer, Servizio Progetti e Promozione della Salute, Dipartimento di Prevenzione – AULSS 9  Scaligera.

Il Dipartimento di Prevenzione della nostra azienda  – dice la Dott.ssa Marcer – è da sempre attento a questo tema e partecipa attivamente al programma regionale di prevenzione incidenti domestici. Promuove per tutta la provincia corsi, attività informativo-educative, campagne di sensibilizzazione, nonché la divulgazione di materiale rivolti alle varie fasce d’età, in collaborazione e sinergia con altri enti ed istituzioni.  Sappiamo infatti che il rischio di infortunio domestico viene considerato basso o assente da un’altissima  percentuale di cittadini,  ma sappiamo anche che se si ricevono informazioni corrette si possono cambiare i propri comportamenti, riducendo così la frequenza e la gravità  degli incidenti stessi. La conoscenza è quindi fondamentale per attuare la prevenzione e per limitare sempre di più il numero di incidenti, che oggi purtroppo è ancora molto alto.